Una campagna della città per la città

 

IGPDecaux, numero uno in Italia nella comunicazione esterna, da sempre ha cura che le proprie soluzioni di comunicazione si integrino armoniosamente nel contesto urbano per rendere le città sempre più accoglienti, piacevoli, confortevoli e al cui centro vi sia il benessere del cittadino.

La nostra radicata presenza nelle città e di conseguenza la profonda conoscenza delle stesse ci hanno portato a credere che l’Italia sia ricca di peculiarità ed eccellenze locali da scoprire e valorizzare e di cui essere orgogliosi.

Per questo abbiamo promosso Segnali d’Italia la nostra Campagna multi-soggetto e multiformato, che si pone l’obiettivo di valorizzare le qualità e le eccellenze diffuse nel territorio, dando risalto a luoghi, persone, mestieri che meritano di essere meglio conosciuti, rivalutati ed emulati e che vede prime protagoniste del progetto le città di Parma e Napoli.

Storie esemplificative di realtà spesso poco conosciute, di persone, artigiani, imprese che sono riuscite a creare qualcosa di nuovo, valido, socialmente utile, puntando sulla creatività e sul recupero di spazi inutilizzati, caratterizzandoli con una nuova fruizione, valorizzando il patrimonio esistente e facendolo scoprire ad un nuovo turismo responsabile, molto spesso creando un indotto economico che significa sviluppo, sostenibilità, occupazione e interazione.

Abbiamo deciso di mostrare queste storie sul nostro mezzo, l’Out of Home, perché capace di valorizzare lo spazio urbano come luogo di comunicazione ed è perfetto per parlare alla gente perchè vive fisicamente tra la gente e l’accompagna ogni giorno nei suoi spostamenti nella città.

Ma l’obiettivo di “Segnali d’Italia” va oltre la descrizione delle storie e si allarga al coinvolgimento della popolazione locale. Una vera e propria “call to action” per chiedere agli abitanti di segnalare, a loro volta, quelle storie e quei personaggi meno noti che meritano secondo loro di essere portati alla luce per la qualità, l’innovazione e l’efficacia dei loro interventi e realizzazioni.

Ogni cittadino di Parma e Napoli avrà quindi l’opportunità di fotografare e raccontare sul social delle storie come quelle rappresentate sulla campagna di IGPDecaux pubblicando su Instagram una foto che rappresenti una storia di eccellenza della propria città e condividendola utilizzando gli hashtag #segnaliditalia e #igpdecaux.

 

IGPDecaux ha realizzato la campagna con il patrocinio dei Comuni di Napoli e Parma.

La creatività della campagna “Segnali d’Italia” è a cura dell’agenzia Cookies & Partners, la direzione artistica di ArtsFor che ha coordinato i fotografi in collaborazione con Leica Camera Italia, Simone Mizzotti ed Ettore Moni a Parma, Chiara Arturo e Eduardo Castaldo a Napoli. Advisor di comunicazione del progetto è The Round Table.