L’Unipr Racing Team nasce nel 2007 grazie a cinque studenti di Ingegneria Meccanica dell’Università di Parma che hanno avuto la geniale idea di costituire una squadra di corse interna all’ateneo.

Un lavoro complesso che consiste nel mettere insieme tutte le figure e le competenze necessarie per progettare una monoposto e gestire il suo impiego in una competizione per studenti: la Formula SAE (Society of Automotive Engineers). Oggi gli studenti coinvolti nel progetto sono circa 60. Dopo 10 anni basati sulla progettazione di vetture con motori a combustione, il team ha deciso di darsi un obiettivo più ambizioso: la progettazione di una monoposto Formula SAE elettrica.

La nuova sfida ha attratto studenti da diverse facoltà presenti a Parma. Chi opera nel team è impegnato in tutte le attività tipiche di una squadra corse: progettazione e realizzazione della vettura, gestione dei rapporti con i fornitori, attività di relazione con gli sponsor, organizzazione di eventi o partecipazione a esposizioni e fiere di settore, marketing, partecipazione alle gare e guida in pista. La partecipazione a esperienze così formative è molto richiesta dalle aziende, perché prepara alla vita lavorativa reale e al lavoro di gruppo.

Foto di Simone Mizzotti